Home Page Azienda Storia

Azienda Storia


Silc è la realtà italiana che opera sul mercato con successo da più di trent'anni come produttore di ausili assorbenti monouso.

S.I.L.C. nasce nel 1972 come produttore di ausili assorbenti monouso.

Fino all'inizio degli anni '90, l'Azienda riveste sostanzialmente il ruolo di produttore puro per conto delle più importanti Aziende sia a livello italiano sia a livello europeo. Questa esperienza ha consentito a S.I.L.C. di crescere e di accumulare una rilevante esperienza, soprattutto in ambito tecnico (e cioè nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione dei prodotti).

A metà degli anni '90, l'Azienda decide di strutturarsi, dal punto di vista commerciale, per affrontare autonomamente il mercato. Accanto alla divisione Export vengono affiancate le divisioni Trade ed Istituzionale.

Dalla divisione Istituzionale, nel 2000, nasceranno invece le attuali divisioni Ospedaliera e Farmacia. Nel 2001 quest'ultima definirà un accordo di licenza con Sara Lee Household and Bodycare Italia S.p.A. per lo sfruttamento del marchio Fissan Baby nella produzione e nella commercializzazione di pannolini per bambini nei canali farmacia e ospedaliero.

L'esperienza con Fissan Baby si è conclusa nel 2008 dopo sette anni di proficua collaborazione e brillanti risultati commerciali. Dal 2009 la Divisione Farmacia si presenta, nell'ambito del babycare, con i nuovi accordi di licenza stipulati con Sodalco (Fresh & Clean bimbi) e Trudi.

Dal 2012 l’attività di licensing si concentra esclusivamente sul marchio Trudi.

Nel luglio 2003 viene avviata la produzione di salviettine umidificate a completamento della gamma di prodotti tradizionali di S.I.L.C. Il reparto salviettine viene collocato in nuovi stabilimenti che S.I.L.C. provvede ad acquistare e modificare secondo le più stringenti normative in tema di sicurezza e qualità del prodotto.

Questo modernissimo stabilimento consente a S.I.L.C. nel 2006 di ampliare ancor di più la propria gamma con prodotti liquidi per l'igiene della famiglia.

12