Azienda

S.I.L.C.

Società Italiana Lavorazione Cellulosa

S.I.L.C., Società Italiana Lavorazione Cellulosa, nasce nel 1972 e inizia a operare nel settore dei prodotti igienici assorbenti coprendo con la propria produzione le necessità del mercato in tutti i suoi segmenti: ausili per incontinenza, assorbenti femminili, pannolini per bambini e successivamente prodotti per animali da compagnia.

La nostra Azienda si contraddistingue per la completezza della gamma attraverso la produzione di tutta la categoria dei prodotti igienici per l’assorbenza e delle dermocosmesi.

Dopo una lunga esperienza maturata unicamente come produttore per conto delle più importanti aziende italiane ed europee, a metà degli anni 90, cominciamo a proporci direttamente sul mercato con prodotti a marchio proprio grazie ad un know-how tecnico in ambito di progettazione, sviluppo e produzione, implementato direttamente sul campo, e alla crescente capacità produttiva disponibile, continuando a ricercare soluzioni commerciali sempre più innovative per un’offerta sempre più competitiva.

Disponiamo di un centro di ricerca interno all’avanguardia in grado di fornire tutti i dati necessari per il controllo di qualità dei prodotti e delle materie prime. Grazie alle moderne attrezzature disponibili, i nostri tecnici specializzati possono svolgere continue ricerche al fine di migliorare i prodotti già omologati attraverso lo studio di nuovi materiali e periodiche prove comparative con gli articoli presenti sul mercato.

Una fabbrica si può definire ultra moderna solo se è in grado di garantire oltre a una grande produttività, il controllo qualitativo e il continuo sviluppo dei propri articoli. Per questo motivo, destiniamo una parte dei ricavi, intorno al 6% annuo, all’implementazione di strumenti e tecniche di laboratorio per un miglioramento continuo di prodotto e processo.

L’attività quotidiana si sviluppa attorno a un’area di circa 60.000 m², di cui 30.000 coperti, grazie ad oltre 25 linee di produzione e più di 300 addetti impiegati.

Grazie a questi elementi, l’evoluzione aziendale ci ha portati a inserire sempre più marcatamente approcci strategici “market oriented” e “customer oriented” divenendo un punto di riferimento produttivo, commerciale e distributivo unico per i clienti partner investendo in attività dirette al soddisfacimento delle loro aspettative e degli utenti utilizzatori finali attraverso un programma di Customer Satisfaction consolidato.

Continua a leggere
La nostra storia
Leggi l'approfondimento

Codice etico

Abbiamo predisposto un codice etico per definire e condividere i valori guida per la conduzione della pratica aziendale.

Tale scelta risulta di fondamentale importanza per il regolare funzionamento dell’azienda, l’affidabilità della gestione e l’immagine di S.I.L.C. ed è tesa ad assicurare la massima correttezza, l’integrità morale ed il rispetto delle leggi.

Esso coinvolge il management, il personale dipendente e tutti coloro che quotidianamente operano per e con S.I.L.C., siano essi collaboratori esterni o fornitori.

Il codice etico contiene i principi attraverso i quali regoliamo le nostre attività aziendali:

  • Principi etici dell’informazione
  • Principi etici nel comportamento sul posto di lavoro
  • Principi etici nelle relazioni d’affari

I valori fondamentali che ispirano tali principi sono l’integrità, l’onestà, la correttezza, il rispetto e la fiducia reciproci e senza discriminazioni.

Mission

Progettare, produrre e commercializzare, nel rispetto dell’ambiente, prodotti in grado di migliorare la qualità della vita della famiglia, dal neonato all’anziano, e per ciò stesso accrescere il valore di S.I.L.C., delle persone che vi lavorano, dei partner commerciali ed industriali, del contesto sociale in cui si trova ad operare

Produzione e Logistica

La sede e i magazzini

Sviluppato su una superficie coperta di quasi 60mila m.q. tra impianti di ultima generazione ad alta automazione e l’impiego di oltre 300 addetti, lo stabilimento di Trescore Cremasco è il fulcro di una produzione tra le più importanti in Italia ed Europa.

Il plant si avvale dei macchinari più moderni e all’avanguardia nella loro categoria: processo produttivo stabile ed affidabile, controllo del processo pienamente automatizzato, serrati controlli di qualità periodici da parte di personale specializzato e dedicato, produzione interconnessa con i sistemi informatici a garanzia della completa tracciabilità della filiera dalle materie prime al prodotto finito.

Un parco macchine che vanta oltre 25 linee di produzione dedicate all’assorbenza ed alla cosmetica, sia per quanto riguarda i prodotti per adulto, per bambini, femcare e pet care, è il cuore della struttura operativa organizzata a ciclo continuo con oltre 250 addetti dedicati.

Un’impiantistica dedicata permette una marcata flessibilità operativa a vantaggio dei lead time di produzione e prodotti sempre disponibili.

Continua a leggere
Dove Siamo

Strada Provinciale n. 35 Km 4
Trescore Cremasco (CR) - 26017

Indicazioni stradali

Certificazioni

Fin dalla nostra fondazione abbiamo posto la massima attenzione agli aspetti qualitativi in tutte le loro forme: ambientali, sociali ed economici.

La consuetudine ad operare in mercati diversi ci ha messo fin da subito nella condizione di dover soddisfare standard qualitativi impegnativi e diversificati: abbiamo colto questa sfida trasformandola in opportunità per allineare la nostra produzione ai più alti standard europei.

Questa attitudine è rappresentata anche dai numerosi attestati e certificazioni che abbiamo ottenuto nel corso degli ultimi anni.

Ricerca & Sviluppo

Migliorare i prodotti ma non solo: l’impegno del nostro reparto R&D e Quality opera su fronti differenti per migliorare il benessere delle persone utilizzatrici dei nostri prodotti e per ridurre sempre di più l’impatto ambientale della nostra produzione grazie all’attenzione ai materiali e all’ottimizzazione dei processi produttivi e di tutti gli altri aspetti del ciclo di vita del prodotto.

Il nostro reparto R&D e Quality è strutturato in 3 laboratori:

Laboratorio Chimico Fisico, a servizio dei test su prodotti Assorbenza e Cosmesi:

  • Total absorbency capacity
  • SAP
  • Rewet
  • Acquisition speed
  • Dynamometers, etc.
  • IR (Infra Red)
  • HPLC (High Pressure Liquid Cromatography)
  • Gas-chromatography
  • UV exposure
  • Stability tests, etc.

Laboratorio Microbiologico a servizio dei test su prodotti cosmetici:

  • Microbiological tests
  • Challenge tests, etc.

Laboratorio Tossicologico a servizio dei test su prodotti cosmetici – Test in vitro:

  • Skin Irritation Test,
  • Skin Sensitization Test,
  • Eye irritation Tests (HET-CAM Test), etc.
Continua a leggere

Lavora con noi

Ogni giorno centinaia di persone mettono a disposizione la propria professionalità per servire al meglio i nostri clienti: invia anche tu la tua autocandidatura o seleziona tra le posizioni disponibili quella che meglio corrisponde al tuo profilo.

Autocandidatura

Invia la tua autocandidatura per lavorare in S.I.L.C.

Invia autocandidatura