Area riservata

notizie

Certificazione ISO 50001:2011 per la gestione dell’energia: da SILC una scelta di responsabilità

Chi lavora nell’industria sa che, periodicamente, ogni azienda è tenuta a ottenere (o rinnovare) delle certificazioni.

Le certificazioni sono attestati che dimostrano che l’azienda soddisfa alcuni parametri oggettivi, che sono stati stabiliti precedentemente a livello nazionale o internazionale.

Per S.I.L.C. richiedere una certificazione rappresenta molto più di un semplice adempimento formale, necessario per svolgere la produzione. La nostra azienda ha scelto infatti di strutturarsi secondo i modelli industriali più all’avanguardia, in modo da soddisfare abbondantemente i requisiti quando non addirittura anticipare le richieste degli organi di controllo.

Nella sezione “Azienda” del nostro sito trovate tutte le numerose certificazioni che S.I.L.C. ha conseguito negli anni. Molte di esse sono delle ISO, dal termine greco “uguale” che è stato adottato dall’Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for Standardization) per definire quelle linee guida – universalmente accettate e riconosciute – che ogni azienda è tenuta a soddisfare per conseguire delle certificazioni.

Le certificazioni ISO hanno una data di emissione e una di scadenza, proprio perché non basta aver soddisfatto i requisiti una volta sola, ma è necessario verificare periodicamente che gli stessi vengano rispettati o che, se sono intervenuti degli aggiornamenti, l’azienda si sia preoccupata di mettere in atto le misure necessarie per soddisfarli.

L’ultima certificazione arrivata in ordine cronologico è la ISO 50001:2011.

Questa certificazione testimonia quanto S.I.L.C stia sta facendo nell’ambito della gestione dell’energia necessaria per coordinare al meglio la propria produzione.

In un’ottica di contenimento dei consumi e di utilizzo consapevole delle – sempre più limitate – risorse ambientali del nostro Pianeta, ISO 50001:2011 richiede altresì che l’azienda abbia previsto e realizzato un contenimento della propria spesa energetica.

Per raggiungere entrambi questi obiettivi, in S.I.L.C. si è scelto da tempo di dotare l’organizzazione di un sistema che utilizza energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

A conferma di questa attenzione, e per dare una testimonianza tangibile del nostro impegno, abbiamo installato un sistema che misura i consumi di energia dell’azienda in tempo reale, permettendoci di individuare in tempi brevissimi eventuali inefficienze e porvi rimedio con tempestività.

Tutte queste attenzioni fanno parte della nostra Corporate Social Responsability, che vi invitiamo ad approfondire nella sezione dedicata del sito.

Al di là del doveroso rispetto degli adempimenti formali, ridurre il più possibile la nostra impronta energetica e il consumo delle risorse vuole essere una nostra scelta di responsabilità nei confronti delle generazioni future.