Corporate social responsability

Ambientale

Da molti anni la riduzione della nostra impronta ecologica è una priorità acquisita che ci ha portato a compiere scelte produttive e mettere in campo iniziative a 360 gradi per migliorare sempre più i risultati che otteniamo.

L’attenzione per l’ambiente vuole essere un patrimonio di tutte le persone che collaborano con noi e di quelle con cui entriamo in contatto ed è per questo che promuoviamo iniziative di formazione specifica e sosteniamo le pratiche migliori anche attraverso premi e riconoscimenti.

Si tratta di un processo senza fine: ogni anno valutiamo la disponibilità di aggiornamenti tecnologici, di nuove materie prime o di modalità produttive che ci possano permettere di continuare il nostro percorso di riduzione del nostro impatto sull’ambiente.

Scopriamo insieme quali sono alcuni ambiti importanti del nostro impegno.

Materiali

La cellulosa che utilizziamo per la nostra produzione è rigorosamente certificata PEFC (Programma di Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale): questo significa che l’impatto ambientale legato al taglio degli alberi necessario per la disponibilità della materia prima viene azzerato grazie a specifiche iniziative di riforestazione, rigorosamente certificate.

Per scelta, impieghiamo solo materie prime di cui sia certificata l’assenza di sostanze pericolose, tossiche, cancerogene o mutagene.

Processi produttivi

Nel corso della produzione non utilizziamo clorine o sbiancanti dannosi, un’attenzione specifica sia per la sicurezza dei nostri clienti che per la riduzione dell’impatto della nostra produzione.

Ad esempio, dal 2009 al 2013 abbiamo ridotto del 40% il numero di pezzi scartati durante la produzione e anno dopo anno abbiamo ridotto al minimo i materiali di scarto della produzione, detti anche “sfrido”.

Inoltre già dal primo gennaio 2015 l’intero stabilimento è alimentato al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Imballi e distribuzione

Gli imballi utilizzati per i nostri prodotti sono per la maggior parte cartoni riciclati e i processi logistici costantemente esaminati per poter essere migliorati, ad esempio riducendo i volumi di trasporto e di conseguenza il numero di camion in circolazione.

Smaltimento

Prestiamo la massima attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto e coinvolgiamo in questa attenzione la nostra intera catena distributiva, fino al cliente finale, attraverso la condivisione di apposite linee guida e controlli specifici.

Sociale

Le persone che ogni giorno lavorano nella nostra azienda sono impegnate nelle attività più disparate: a qualsiasi livello e in qualsiasi ruolo devono prendere decisioni, relazionarsi con clienti, fornitori ed altri interlocutori istituzionali, assicurarsi della qualità della produzione e molto altro.

Quale che sia l’attività svolta, l’impegno quotidiano è guidato dal codice etico che l’azienda ha adottato ormai da molti anni: si tratta di vere e proprie linee guida che sottolineano la volontà di tutti noi di operare al nostro meglio per creare valore non solo economico ma anche ambientale e sociale, creando sinergie con il territorio e sostenendo cause di valore.

Il codice etico, che viene condiviso anche con i fornitori, ribadisce precisi impegni di trasparenza e correttezza, anche al di là di specifici obblighi di legge. Inoltre ricorda che l’attenzione per la sicurezza, sia dei lavoratori che dei prodotti, è una delle più alte priorità aziendali.

Queste linee guida si traducono poi, anno dopo anno, in iniziative concrete: dai numerosi corsi di formazione agli specifici incentivi per l’adozione di comportamenti virtuosi, anche in ottica di rispetto dell’ambiente.

Il sostegno a iniziative meritevoli ben rientra negli impegni che abbiamo preso nel nostro codice etico: in questo senso sosteniamo con piacere due importanti realtà, la Fondazione Francesca Rava ONLUS.

Fondazione Francesca Rava ONLUS

Organizzazione impegnata nel sostegno all”infanzia in situazioni di difficoltà economica e disagio in Italia e nel mondo, la Fondazione Francesca Rava opera attraverso diverse forme di volontariato, le adozioni a distanza e le attività di sensibilizzazione sul delicato tema dei diritti dei bambini.

Emanazione italiana dell”organizzazione umanitaria internazionale Nuestros Pequeños Hermanos (NPH), la Fondazione Francesca Rava ha definito tra i propri valori l”indipendenza (da condizionamenti politici o confessionali), la serietà, la concretezza, la trasparenza dei bilanci e l’efficienza, arrivando a contenere i costi di gestione delle diverse attività entro la soglia del 5% per riuscire a destinare il 95% delle donazioni raccolte alle situazioni di emergenza e difficoltà che si trova impegnata ad affrontare ogni giorno.

I riferimenti per sostenere le attività della Fondazione Francesca Rava sono presenti sul suo sito ufficiale.