Divisioni

6 divisioni, un unico focus: il cliente

Ogni cliente ha le sue peculiarità e non importa che sia grande o piccolo, pubblico o privato: per essere servito al meglio ha bisogno di interlocutori specifici, consapevoli delle sue esigenze e capaci di anticipare le sue istanze.
Per questi motivi nascono 6 divisioni che impiegano professionisti attenti, ciascuno con il suo ampio bagaglio di esperienze e competenze specifiche per il settore di attività.

  • Divisione ospedaliera
  • Divisione farmacia
  • Divisione nursing
  • Divisione trade
  • Divisione export
  • Divisione e-commerce

La divisione Ospedaliera opera a supporto di ATS e Aziende Ospedaliere. Un’attenta analisi del mercato italiano, per oltre il 90% legato ai vari Sistemi Sanitari Regionali ed al dettato del D.M.332/99, ci ha portato a individuare la corretta via di mezzo tra le esigenze degli enti e quelle degli utilizzatori finali.

Trattandosi di dispositivi medici, qualità e sicurezza sono valori irrinunciabili: da qui il continuo sforzo, sia in termini di innovazione di prodotto sia in ordine al pacchetto di servizi pre e post vendita connessi, per la creazione di una gamma (Soffisof) così completa di ausili da rendere sempre più facile e soddisfacente la scelta del più indicato per ogni tipologia di incontinenza.

La struttura ospedaliera viene seguita a 360 gradi con un supporto che parte dalla proposta commerciale e arriva alla raccolta di feedback sull’utilizzo e la qualità dell’esperienza, oltre alla formazione continua del personale medico e infermieristico.

Essa si avvale di un’unica organizzazione composta da 1 Area Manager e 5 agenti, in grado di servire oltre 180 strutture tra pubbliche e private ed assistere più di 50.000 utenti finali con consegna diretta a domicilio.

La bontà di questa scelta, che è anche un’attitudine aziendale, è testimoniata non solo dall’elevata soddisfazione sia degli interlocutori che degli utilizzatori finali, ma anche dalla conquista di una quota di mercato in crescita che nel 2016 era nell’ordine del 4%.

Scegliere i nostri prodotti significa essere seguiti in modo puntuale attraverso una diversificazione mirata sia in ambito Ospedaliero che in Casa di Riposo o per il Servizio di Assistenza Domiciliare.

La Divisione Farmacia si occupa in modo specifico della rete di farmacie e di negozi ortosanitari presenti sul territorio nazionale.

Un team dedicato, composto da 2 Area Manager e 35 agenti impiegati in formula mista su canale corto e lungo, segue tutta la filiera occupandosi dello sviluppo dei prodotti fino al supporto commerciale. In questo modo abbiamo saputo sviluppare, negli anni, una serie di prodotti e di marchi divenuti leader di mercato perché riconosciuti come sinonimo di qualità, affidabilità ed efficacia nella cura dell’igiene della persona, dai dispositivi medici monouso per incontinenza Soffisof alla linea di pannolini e prodotti dermocosmetici Trudi.

Una capacità produttiva consolidata ci posiziona tra le più prestigiose aziende nel settore dermocosmetico per volumi di produzione.

Il marchio Soffisof, dedicato alla cura dell’incontinenza adulta, leggera e severa, si consolida per quote di mercato a volumi e valore con previsioni di crescita sempre più marcate, attraverso la riprogettazione dell’intera linea da poco lanciata sul mercato che risponde in modo ancor più puntuale alle richieste degli utilizzatori per necessità di assorbenza e comfort. Per quanto riguarda il segmento Traverse, siamo leader sia attraverso il marchio proprietario che con Private Label.

Per quanto riguarda la linea Trudi, abbiamo raggiunto traguardi veramente straordinari grazie alla linea di pannolini per bambini e di dermocosmesi, in particolare divenendo leader di mercato nel segmento delle salviettine Baby vendute nel canale, incrementando continuamente la quota di mercato a valore e a volume. Il consolidamento della linea si registra anche nei segmenti acqua di colonia e sapone liquido per bambini grazie alla continua ricerca di materie e compositi che garantiscono eccellenza di qualità ai prodotti. Conseguentemente a questi traguardi, abbiamo deciso di ampliare l’assortimento introducendo una linea Bio a marchio Trudi Baby Nature, che come da previsioni, sta riscuotendo il medesimo gradimento da parte delle mamme.

I nostri prodotti si trovano in oltre 3500 farmacie e negozi ortosanitari sul territorio nazionale.

La Divisione Nursing opera nel settore delle “strutture residenziali a carattere assistenziale destinate prevalentemente agli anziani in condizioni di non autosufficienza o parziale autosufficienza“.

Le tematiche dell’incontinenza e dell’igiene personale degli anziani e delle persone con difficoltà motorie richiedono infatti delle risposte specifiche, sia per il paziente che per il datore di cura, al fine di poterli accompagnare nell’affrontare le problematiche del quotidiano: per questo mettiamo a disposizione un team ad hoc, composto da funzionari commerciali, product specialist, customer service ed agenti presenti in tutte le zone territoriali, in totale 11 agenti e 3 product specialist oltre a un costante monitoraggio dei costi e dei consumi (Incotrend).

L’impegno quotidiano di questi professionisti è rivolto al supporto del personale sanitario, a cui viene fornita una formazione specialistica rispetto al tema della cura dell’igiene dell’anziano, e dall’altra parte nello sviluppo di concrete innovazioni di prodotto in grado di rendere sempre più semplice ed efficace l’utilizzo di ausili per l’assorbenza e la pulizia: da questa esperienza sono nati la linea Soffisof, con i suoi ausili per l’incontinenza, e Soffisof Solution, prodotti per la cura dell’igiene personale.

Questo mix di prodotto e servizio è vincente per la nostra azienda, che registra una crescita della propria quota di mercato intorno l’8% ed incrementi ancor più marcati a due cifre in termini di volumi.

Il Customer Service è quotidianamente a disposizione per qualunque esigenza ed informazione di carattere commerciale, tecnico-scientifico o logistico attraverso il suo numero verde, mentre lo strumento esclusivo “Incotrend” consente alle strutture di avere un monitoraggio costante dei costi e dei consumi.

La divisione Trade è l’area aziendale creata appositamente per seguire accuratamente le logiche della grande distribuzione avanzata attraverso la collaborazione di oltre 18 agenti propri con gestione diretta degli account, operanti sul territorio nazionale, nei canali iper-super e discount.

Come SILC siamo in grado di proporre sia linee di prodotto a proprio marchio sia di proporci come partner per la progettazione di linee di prodotto a marchio privato.

Per questo particolare aspetto, mettiamo a disposizione una struttura tecnico-commerciale dedicata che ci consente di offrire alle aziende partner soluzioni primarie, anche nella gestione dei lotti medio-piccoli di produzione.

Un ufficio tecnico dedicato alla progettazione grafica dei sacchetti e degli imballi è a completa disposizione dei nostri clienti partner al fine di coniugare il migliore aspetto estetico con l’ottimizzazione degli ingombri, sia con riferimento allo sfruttamento del pallet sia con riferimento ai vari facing a scaffale.

Grazie a questo tipo particolare di struttura aziendale, oggi siamo presenti con marchi proprietari (per incontinenza leggera e pesante, femcare e pet care) o con prodotti a marchio privato in oltre il 50% della GDO, con posizioni di leadership assoluta nel canale discount.

All’interno del mercato dell’incontinenza, sia leggera che pesante, le vendite del marchio Soffisof hanno registrato incrementi importanti nel corso del 2017, sia a valore che a volume; ciò ha permesso di consolidare la quota di mercato e confermare le caratteristiche studiate appositamente per questi prodotti, e conseguentemente l’apertura a linee di private label su richiesta.

Grazie al brand Soffisof, siamo leader nel segmento Traverse per il mercato Trade con incrementi superiori alla media di settore.

L’efficacia dei nostri prodotti colloca le PL a ridosso dei leader di mercato con sviluppi anno su anno a doppia cifra, negli ultimi 5 anni, a conferma della strategia di prodotto rivolta interamente all’utilizzatore.

La Divisione Export si occupa dei mercati non domestici in cui S.I.L.C. vuole essere sempre più presente, fino a raggiungere una quota significativa rispetto al fatturato complessivo.

Oltre alla tradizionale presenza sui mercati comunitari, come Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Grecia, le collaborazioni più recenti hanno permesso a S.I.L.C. di entrare in tanti e diversi mercati emergenti, da quelli dell’Europa dell’Est (con Slovenia, Croazia, Ungheria e Russia) a quelli del Nordafrica e del Medio Oriente (Libia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Iraq, Iran e Pakistan).

La vocazione dell’Azienda ad accelerare la propria internazionalizzazione è una delle “sfide” fondamentali per mettere alla prova la qualità e l’affidabilità del modello S.I.L.C. su mercati dalle esigenze estremamente diversificate: per approcciare queste realtà, abbiamo previsto l’avvio di collaborazioni con distributori locali in grado di “parlare la lingua” del mercato di riferimento così da poterne conoscere al meglio le specificità e le caratteristiche e saper rispondere al meglio alle richieste.

L’impegno costante nell’innovazione che contraddistingue l’attività della nostra azienda, ci ha spinto a cercare di continuo le soluzioni più efficaci alle problematiche delle persone, in particolare di quelle che – nelle diverse stagioni della vita – si trovano ad aver bisogno di ausili per l’incontinenza.

Da questo assunto, alle cinque divisioni “storiche” della nostra azienda ne abbiamo aggiunta una sesta, forte del know-how maturato da S.I.L.C. nel corso degli anni: la divisione eCommerce.

La divisione eCommerce coordina l’attività a supporto del nuovo e innovativo canale proposto alle persone che desiderano acquistare i prodotti della gamma S.I.L.C. con la comodità di uno store online aperto 24/7 e accessibile ovunque per offrire un servizio sempre più comodo e attento dal punto di vista dell’esperienza d’uso. Questa volontà si concretizza con la creazione del portale www.incontinenzaonline.com

Alla base di questa innovazione, sono 4 i capisaldi che vogliamo confermare:

  • Praticità e comodità di accesso: si tratta di un sito che si può consultare facilmente in tutte le sue funzioni anche da smartphone perché responsive;
  • Sicurezza: il sito utilizza sistemi di cifratura all’avanguardia per la tutela della privacy e la sicurezza dell’esperienza di navigazione e dei pagamenti (gestiti in collaborazione con uno dei più importanti istituti bancari del nostro Paese);
  • Logistica ottimizzata consente di gestire gli ordini entro poche ore dalla loro conferma;
  • Risparmio: attraverso formule di acquisto in grado di assicurare vantaggi non solo economici ma anche di tempo.

Grazie all’esperienza di personale dedicato, la divisione eCommerce è in grado di offrire un supporto tempestivo, preciso e attento all’utilizzatore, limitando al minimo i tempi di attesa per la consegna.