Area riservata

Informativa clienti e fornitori

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

 

Gentile Cliente/ Fornitore

prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, come richiesto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali dell’UE (GDPR 2016/679, Articolo 13), desideriamo informarla che i Suoi dati personali, a noi conferiti, sono oggetto di trattamento sia in forma cartacea sia elettronica per le finalità di seguito indicate e Le sottoponiamo l’informativa Privacy predisposta da SILC S.p.A. (di seguito anche solo “Società”).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento dei Suoi dati è SILC S.p.A., con sede Strada Provinciale 35 km 4 – 26017 Trescore Cremasco (CR).

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento, che si identifica nel dott. Lorenzo Borasio, che potrà essere contattato per questioni inerenti il trattamento dei dati dell’Interessato, ai seguenti recapiti dpo@silc.it. Per ulteriori informazioni relativamente ai Suoi diritti la preghiamo di prendere in considerazione la sezione dedicata «Diritti degli Interessati».

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO

Finalità del Trattamento & Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, per le finalità di seguito descritte, in conformità alla vigente normativa in materia di Privacy. Pertanto la Società si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate ed a raccoglierli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento. Il trattamento avverrà in modalità cartacea e mediante strumenti informatici con profili di sicurezza e confidenzialità idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, nonché ad evitare accessi non autorizzati agli stessi.

La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione, esecuzione ed eventuale risoluzione del contratto stipulato tra le parti e negli obblighi al medesimo contratto connessi e/o dal medesimo direttamente e/o indirettamente derivanti.

Scopo principale del trattamento

  • Finalità strumentali all’instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del contratto;
  • Finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale di cui sopra, ovvero a esigenze di tipo operativo/gestionale (ad es. contabile e fiscale, gestione del credito, etc.);
  • Finalità connesse all’adempimento di ogni altro obbligo derivante dalla normativa nazionale e comunitaria che risulti applicabile al rapporto, ovvero ordini impartiti da Autorità a ciò legittimate dalla Legge;
  • Finalità connesse alla gestione dell’eventuale contenzioso contabile

Il trattamento dei dati personali per l’esercizio delle finalità di cui sopra sarà effettuato in conformità alle disposizioni del Regolamento e, ai sensi dell’Articolo 6, comma 1, lettera b), non è necessario il Vostro preventivo e specifico consenso.

Natura del Trattamento

Il trattamento dei dati, per le finalità di cui al punto 1), è obbligatorio. Un Suo eventuale rifiuto a fornirli o la comunicazione errata di una delle informazioni necessarie potrebbe comportare: a) l’impossibilità per il Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso al contratto, sia esso scritto od orale, in relazione o in occasione del quale i dati sono forniti; b) la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa, o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il conferimento di ulteriori dati personali non richiesti direttamente dalla legge o da altra normativa potrà essere comunque necessario qualora tali dati personali siano connessi o strumentali all’instaurazione, attuazione o prosecuzione del contratto; in tal caso l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire correttamente il rapporto in essere.

Modalità di Trattamento & Periodo di Conservazione dei dati

Il trattamento avverrà nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento.

Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi e, comunque, sarà eseguito nel rispetto del Regolamento, nonché secondo quanto disposto dalla legislazione vigente in materia.

I dati saranno conservati in modo completo per tutto il periodo dell’esecuzione del contratto; successivamente, i dati verranno conservati per 10 anni ai fini di ottemperare agli obblighi di legge e, tra questi, gli obblighi di cui agli art. 2220 e segg. del Codice Civile. L’eventuale ulteriore conservazione di Dati o potrà essere disposta per far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie.

Ambito di conoscibilità & Comunicazione dei Dati

I dati personali raccolti e le informazioni relative a soggetti collegati alla Vostra Società, potranno essere comunicati anche ad altre società che siano la controllante, controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c..

I dati potranno inoltre essere comunicati, per le medesime finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti:

  • persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia tecnologica, contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • banche ed imprese di assicurazione;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge;
  • soggetti operanti nel Settore e, in genere, tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione e all’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali e precontrattuali con la Società;
  • società di rating, di audit o di revisione.

Con specifico riferimento a persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi alla Società, essi saranno nominati, da parte del Titolare del Trattamento, Responsabili Esterni al Trattamento dei dati personali ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, mediante atto di nomina dedicato, con indicazione delle modalità di trattamento e delle misure di sicurezza che essi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui SILC S.p.A. è Titolare.

I dati personali che Vi riguardano, qualora sia necessario per le finalità di cui sopra, saranno portati altresì a conoscenza dei dipendenti della Società.

L’elenco completo dei soggetti a cui i Vostri dati personali sono stati o potranno essere comunicati è a Vostra disposizione previa richiesta da effettuare tramite e-mail all’indirizzo: dpo@silc.it.

Trasferimento dei Dati all’Estero

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati Extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nella Sua qualità di interessato, La informiamo che Lei ha la possibilità di esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 15 del Regolamento, e precisamente:

  • a) il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    • I) le categorie di dati personali in questione;
    • II) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    • III) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    • IV) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    • V) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, ai sensi degli artt. 77 ss. del Regolamento;
    • VI) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    • VII) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
    • VIII) il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento relative al trasferimento, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
  • b) l’interessato avrà altresì (ove applicabili) i diritti di cui agli artt. 16-21 del Regolamento (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).

Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti nelle seguenti modalità:

Il Titolare si impegna a rispondere alle richieste dell’interessato entro il termine di un mese, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare al massimo tre mesi. In ogni caso provvederà a dare evidenza all’interessato del motivo dell’attesa entro un mese dalla Sua richiesta. La Società potrà richiedere all’interessato un eventuale contributo qualora le domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive e, a tal proposito, si doterà di un registro per tracciare le richieste di intervento. Si segnala, inoltre, che qualora il Titolare non ottemperi alla richiesta, è tenuto a fornire riscontro all’interessato circa i motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo ad una autorità di controllo o ricorso giurisdizionale entro un mese dalla ricezione della richiesta stessa. L’esito della richiesta potrà esserle fornita per iscritto o su formato elettronico.

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa potrà subire delle variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Titolare del trattamento

S.I.L.C. S.p.A.

Dott. Cesare Battaglia