La nostra storia

S.I.L.C., Società Italiana Lavorazione Cellulosa, nasce nel 1972 e inizia a operare nel settore dei prodotti igienici assorbenti coprendo con la propria produzione le necessità del mercato in tutti i suoi segmenti: ausili per incontinenza, assorbenti femminili, pannolini per bambini e successivamente prodotti per animali da compagnia.

La nostra Azienda si contraddistingue per la completezza della gamma attraverso la produzione di tutta la categoria dei prodotti igienici per l’assorbenza e delle dermocosmesi.

Dopo una lunga esperienza maturata unicamente come produttore per conto delle più importanti aziende italiane ed europee, a metà degli anni 90, cominciamo a proporci direttamente sul mercato con prodotti a marchio proprio grazie ad un know-how tecnico in ambito di progettazione, sviluppo e produzione, implementato direttamente sul campo, e alla crescente capacità produttiva disponibile, continuando a ricercare soluzioni commerciali sempre più innovative per un’offerta sempre più competitiva.

Disponiamo di un centro di ricerca interno all’avanguardia in grado di fornire tutti i dati necessari per il controllo di qualità dei prodotti e delle materie prime. Grazie alle moderne attrezzature disponibili, i nostri tecnici specializzati possono svolgere continue ricerche al fine di migliorare i prodotti già omologati attraverso lo studio di nuovi materiali e periodiche prove comparative con gli articoli presenti sul mercato.

Una fabbrica si può definire ultra moderna solo se è in grado di garantire oltre a una grande produttività, il controllo qualitativo e il continuo sviluppo dei propri articoli. Per questo motivo, destiniamo una parte dei ricavi, intorno al 6% annuo, all’implementazione di strumenti e tecniche di laboratorio per un miglioramento continuo di prodotto e processo.

L’attività quotidiana si sviluppa attorno a un’area di circa 60.000 m², di cui 30.000 coperti, grazie ad oltre 25 linee di produzione e più di 300 addetti impiegati.

Grazie a questi elementi, l’evoluzione aziendale ci ha portati a inserire sempre più marcatamente approcci strategici “market oriented” e “customer oriented” divenendo un punto di riferimento produttivo, commerciale e distributivo unico per i clienti partner investendo in attività dirette al soddisfacimento delle loro aspettative e degli utenti utilizzatori finali attraverso un programma di Customer Satisfaction consolidato.