azienda

Corporate Social Responsability

Sociale Sociale

Le persone che ogni giorno lavorano nella nostra azienda sono impegnate nelle attività più disparate: a qualsiasi livello e in qualsiasi ruolo devono prendere decisioni, relazionarsi con clienti, fornitori ed altri interlocutori istituzionali, assicurarsi della qualità della produzione e molto altro.

Quale che sia l’attività svolta, l’impegno quotidiano è guidato dal codice etico che l’azienda ha adottato ormai da molti anni: si tratta di vere e proprie linee guida che sottolineano la volontà di tutti noi di operare al nostro meglio per creare valore non solo economico ma anche ambientale e sociale, creando sinergie con il territorio e sostenendo cause di valore.

Il codice etico, che viene condiviso anche con i fornitori, ribadisce precisi impegni di trasparenza e correttezza, anche al di là di specifici obblighi di legge. Inoltre ricorda che l’attenzione per la sicurezza, sia dei lavoratori che dei prodotti, è una delle più alte priorità aziendali.

Queste linee guida si traducono poi, anno dopo anno, in iniziative concrete: dai numerosi corsi di formazione agli specifici incentivi per l’adozione di comportamenti virtuosi, anche in ottica di rispetto dell’ambiente.

Il sostegno a iniziative meritevoli ben rientra negli impegni che abbiamo preso nel nostro codice etico: in questo senso sosteniamo con piacere due importanti realtà, la Fondazione Francesca Rava ONLUS e ABIO Italia ONLUS.

 

Fondazione Francesca Rava ONLUS

 

Organizzazione impegnata nel sostegno all’infanzia in situazioni di difficoltà economica e disagio in Italia e nel mondo, la Fondazione Francesca Rava opera attraverso diverse forme di volontariato, le adozioni a distanza e le attività di sensibilizzazione sul delicato tema dei diritti dei bambini.

Emanazione italiana dell’organizzazione umanitaria internazionale Nuestros Pequeños Hermanos (NPH), la Fondazione Francesca Rava ha definito tra i propri valori l’indipendenza (da condizionamenti politici o confessionali), la serietà, la concretezza, la trasparenza dei bilanci e l’efficienza, arrivando a contenere i costi di gestione delle diverse attività entro la soglia del 5% per riuscire a destinare il 95% delle donazioni raccolte alle situazioni di emergenza e difficoltà che si trova impegnata ad affrontare ogni giorno.

I riferimenti per sostenere le attività della Fondazione Francesca Rava sono presenti sul suo sito ufficiale.

 

ABIO Italia ONLUS

 

Nata nel 2006, la Fondazione coordina l’attività del Movimento ABIO che dal 1978 si impegna per fornire un sostegno emotivo e psicologico ai bambini in ospedale. ABIO nasce infatti con l’obiettivo di trasformare l’ospedale e l’esperienza del ricovero in un luogo e un momento in cui il bambino o l’adolescente sofferente e la sua famiglia possano sentirsi accolti, accompagnati e ascoltati.

Grazie all’impegno di ABIO Italia ONLUS e dei suoi volontari, anche gli ambienti ospedalieri vengono ripensati e trasformati per essere “All’altezza dei bambini” e delle loro specifiche esigenze.

Chi vuole collaborare con ABIO Italia ONLUS o sostenerne l’attività trova tutti i riferimenti del caso sul sito ufficiale della Fondazione.