azienda

Corporate Social Responsability

Territoriale Territoriale

Ogni azienda manifatturiera vive una forte connessione con il territorio: dei nostri più di 300 dipendenti, la maggior parte vive nel raggio di pochi chilometri dal nostro stabilimento di Trescore Cremasco e la nostra presenza in quest’area da più di 40 anni ci ha portato a creare dei legami importanti che consideriamo un patrimonio da valorizzare.

L’attenzione mirata alla riduzione della nostra impronta ecologica si traduce anche in numerose attenzioni per minimizzare l’impatto dell’impresa a tutto tondo: ad esempio per ridurre il traffico in ingresso e in uscita dallo stabilimento negli orari di cambio turno abbiamo incentivato forme di car sharing utili per ridurre il numero di veicoli circolanti.

Inoltre, per migliorare l’impatto visivo di chi si trova a transitare di fronte allo stabilimento, abbiamo predisposto numerosi parcheggi interni.

Abbiamo aperto un punto vendita aziendale accessibile al pubblico al fine di consentire l’acquisto dei nostri prodotti a condizioni economiche particolarmente vantaggiose: si tratta di una risorsa di valore disponibile per chiunque si trovi a vivere o passare nelle vicinanze.

Il progetto Impronta

Particolare attenzione viene prestata alle nuove generazioni: da diversi anni, infatti, abbiamo attivato con ottimi riscontri il progetto “Impronta”, caratterizzato da più momenti di incontro e formazione nelle scuole e nello stesso stabilimento volto ad avvicinare i più piccoli al tema della produzione eco-sostenibile.

Oltre ai momenti di formazione nelle scuole e le visite nello stabilimento, il progetto “Impronta” prevede anche un concorso grafico che vede impegnati i bambini delle scuole del territorio sul tema della produzione ecosostenibile.

Progetto “Colloqui di lavoro al Pacioli”

Il passaggio dall’ambito scolastico a quello lavorativo è sempre particolarmente delicato e le iniziative per renderlo il più agevole possibile non sono mai abbastanza: insieme alle scuole del territorio abbiamo collaborato a diverse iniziative tra cui il progetto “Colloqui di lavoro al Pacioli”, in occasione del quale i nostri responsabili delle risorse umane hanno effettuato delle simulazioni di colloquio con gli studenti aiutandoli a comprendere gli aspetti su cui prestare maggiore attenzione e arricchendo così il loro bagaglio di esperienza.